lunedì 23 febbraio 2009

Il Tempo

Scandisce la nostra vita...c'è il tempo per nascere,crescere,maturare,essere figli che diventano adulti con l'aiuto dei genitori,diventare genitori e con responsabilità crescere i figli... Arriva però anche il tempo per ridiventare figli e,nel momento di maggior difficoltà,essere d'aiuto ai propri genitori.Ecco,quel tempo è arrivato,il babbo è rimasto solo,la mamma era troppo stanca per continuare e si è fermata a riposare dieci mesi fà,un riposo eterno che ultimamente sperava arrivasse presto.Ora è mio compito prendermi cura del babbo,compito reso difficoltoso dalla distanza che ci separa(150km)ma che per quanto possibile cercherò di attuare al meglio.Questo cambiamento di vita mi ha resa più matura,perchè ho capito che non si finisce mai di crescere,la mamma se n'è andata lasciando un vuoto immenso,ma nel dolore ho scoperto di avere accanto persone meravigliose,parenti che da anni avevo perso di vista ma che ora ho ritrovato,ed il tempo trascorso nella lontananza è come non fosse mai esistito! Un'altra piacevole sorpresa è stata riscoprire pian piano la vita del paese,il mio paese dove ho trascorso un'infanzia felice,la mia bellissima vallata con il mio lago fatato che d'estate mi rinfrescava e il bellissimo bosco nel quale passavo il tempo libero a giocare,spesso assieme ai miei amici per costruire capanne sugli alberi,ma anche da sola per stare a contatto con la natura e il silenzio...! Ora che sono una donna matura ritrovo i ricordi e un passato che riaffiora tra gioia e malinconia,che avevo chiuso in una parte del cuore,ma mai dimenticato...!La vita è una ruota che gira,la vita che è sofferenza quando toglie gli affetti più cari,questa vita ho finalmente imparato a viverla... capendo che per quanto toglie altrettanto da...basta saper cogliere l'attimo!

Nessun commento:

Posta un commento